Turismo a Magaluf

Il soggiorno si rivolge a giovani single e le coppie, così come le famiglie, con l’alta stagione nei mesi di luglio e agosto. La stagione invernale (da novembre a marzo), vede la popolazione di Magaluf composta principalmente da abitanti della zona, con la maggior parte dei resort ed hotel chiusi, in attesa della bella stagione.

Magaluf ha un una splendida spiaggia di sabbia bianca. A poca distanza di notevaole importanza è la zona di Magaluf, centro dei principali bar e club.

Magaluf ha subbito un notevole danno di immagine e calo di popolarità a causa del fenomeno del “binge drinking”, tipico dei villeggianti inglesi: si tratta dell’assunzione di 5 o più bevande alcoliche in un intervallo di tempo più o meno breve; non è importante il tipo di sostanza che viene ingerita né l’eventuale dipendenza alcolica: lo scopo principale di queste “abbuffate alcoliche” è l’ubriacatura immediata nonché la perdita di controllo.

Hotel-Barracuda-Magaluf_jpg_530x400_crop_q85Questa fama negativa ha portato la stampa a criticare il luogo con molti articoli negativi in tutte le nazioni. La reputazione negativa della zona ha mutato l’orientamento turistico della stessa, orientandolo verso un nuovo tipo di turista. Il Meliá Hotels International ha iniziato con questo ammodernamento della località di Magaluf, ammodernando quattro hotel di fronte la spiaggia, conosciuta come la Calvià Beach Resort, inaugurando il complesso nel giugno 2012. Con la ristrutturazione di questi alberghi sono state create altre attrazioni: il FlowBarrel e FlowRider ed il Beach Club Nikki.
Si prevede che entro i prossimi 5 anni ci sarà ristrutturazione di altri alberghi della zona, il miglioramento delle strutture e la costruzione di nuovi impianti, nonché la capacità di attrarre visitatori in bassa stagione.